Attacco alla difesa a uomo: schema 1

Questo articolo è stato letto 1733 volte !

L’obiettivo principale dello schema è quello di sfruttare le caratteristiche del giocatore numero 3, esterno alto e forte fisicamente, facendolo trovare spalle a canestro prima e con 1/4 di campo libero successivamente così che possa giocare 1c1.

Occorrerà quindi, nel corso del gioco, liberare le zone nelle quali questo stesso deve giocare con spazio a disposizione:

4 salta subito fuori ricevendo dal playmaker (successivamente andrà considerata una variante a questo gioco, per evitare facili adeguamenti delle difesa).

La zona pitturata destra del campo è libera per 3 che ha ricevuto un blocco da 5.
3 può essere servito da 4 o da 2 dipendentemente dall’efficacia e dal timing del blocco di 5

Se 3 ha ricevuto ma non ha chiuso l’azione: 2 porta un blocco a 4 per dare continuità allo schema mentre 5 sale sopra la linea del tiro libero e porta un blocco ad 1 che scende in zona pitturata. Sarà importante la spaziatura: 5 lascia campo libero a 3 e rimane pronto a ricevere per un tiro frontale (variante ).

Viene quindi eseguito un ribaltamento del gioco sfruttando un blocco sulla palla di 5 per 2 (Vedi, in alternativa, la variante sopra descritta.) 3, sfruttando un blocco di 1 si troverà quindi a ricevere ed avere 1/4 di campo libero.
Se il blocco è stato efficace (molto dipende dalla fisicità del playmaker e dal timing del ribaltamento di gioco in senso generale, 3 potrebbe avere un facile tiro da 3 o, sfruttando lo svantaggio dovuto al recupero del suo difensore che esce dal blocco (nel caso non ci fosse cambio difensivo), sorprenderlo in controtempo e giocare in penetrazione

Questo articolo è stato letto 1733 volte !

Lascia un commento