Bla bla car

No Comments

Questo post è stato letto 1246 volte!

blablacar

C’è traffico.

A Roma, soprattutto.

Ci sono pochi soldi. Dappertutto, soprattutto.

In Slovenia ho conosciuto Andrea e Silvano, ragazzi romani in viaggio in interrail che fra una birra e l’altra mi hanno ricordato dell’esistenza di un servizio che avevo conosciuto anni prima, appena fu lanciato e che avevo messo da parte per poco tempo utile ad indagare e conoscerlo meglio.

Bla bla car !  (www.blablacar.it)
Il sito, detto molto semplicemente, offre una piattaforma di comunicazione, gratuita, fra chi offre e chi cerca passaggi.

Ogni utente ha i suoi punteggi di affidabilità ed il suo profilo nel quale configura l’auto posseduta (se offre passaggi) e le sue caratteristiche: quanto ama parlare, se fuma in auto, se ascolta musica. Ogni utente contatta chi vuole ed il sito fa solo da tramite.
Un percorso da condividere risparmiando soldi di carburante, riducendo inquinamento.

Basta cercare il percorso voluto e vedere quanto costa il passaggio: il sito offre infatti suggerimenti rispetto a quanto chiedere come prezzo di condivisione dell’auto e si può scegliere ordinando le offerte fra le più economiche ecc.

Ogni giorno per andare al lavoro quindi, facendo sempre lo stesso percorso, smadonnando per il traffico, ho pensato di offrire un passaggio, così come per sabato prossimo, visto che molta gente su internet si chiedeva come raggiungere Riofreddo, piccolo comune laziale dove ci sarà il concerto delle Luci della centrale elettrica.

Si, viene spontaneo pensare: ma chissà chi incontri…ti fidi?

In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
nè nell’irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.

Il senso della citazione qui sopra (Costantino Kavafis, Itaca) è: perché se non sei male intenzionato temi i male intenzionati?
E poi, ogni utente ha il suo punteggio di affidabilità così che gli altri possano evitarlo nel caso questo sia inaffidabile.

 

Questo post è stato letto 1246 volte!

Lascia un commento

Devi essere connesso per commentare.


free counters