Peggiorati

No Comments

Questo post è stato letto 1049 volte!

excel e date

Microsoft Excel, e non solo “lui”, vive un meraviglioso declino.
Più si va avanti nelle versioni e più costa, più è colorato ed accattivante e più mostra problemi.

Alcuni esempi per i quali ho meditato il suicidio:

  • Inserire un collegamento ipertestuale (per le bionde: è un link!) in una cella. Tutto semplice MA…se lo farete indicando https anziché http non ci saranno errori, semplicemente non funzionerà e perderete tempo a capire dove sbagliate.
  • Definirei semplicemente GENIALE aver tradotto le formule. Quindi, la formula somma, che in inglese è SUM, in italiano si chiama, con notevole sforzo di fantasia, SOMMA. Il fatto in suo sembrerebbe migliorativo ma… se cercate una formula su web? Quindi, generare formule per condividerle e facilitare chi incontrerà lo stesso problema e potrebbe risolverlo usando la formula che avete prodotto è impossibile. Esiste un sistema di ri-traduzione? DITELO.

 

  • Lavorando con le date mi sono reso conto che le traduzioni (vedi sopra) sono anche fatte male. Cercando di ordinare le date vengono proposti due criteri: dal più recente al meno recente e l’opposto. Ora…per definizione è già tutto sbagliato: recente, vocabolario alla mano, vuol dire accaduto da poco, se io sto indicando date del futuro, cosa accade? Provate…e vedrete che ogni ragionamento abbozzato sarà sbagliato. In un elenco di date (vedi foto), il meno recente è ieri. Perché?

images

Mandando un messaggio via whatsApp, applicazione che benedico , vengo a sapere che c’è da fare un aggiornamento. Lo faccio e…puf, peggioramento:

  • il pulsante per inviare messaggi è una freccia grigia e triste
  • i segni di “spunta” che indicano se il messaggio è inviato e ricevuto sono grigi, su fondo grigio (sfondo non impostato)….comodo, no ?
  • le iconcine, faccine ecc sono in basso ora e per scorrerle non c’è molto spazio su cui posare il dito così invece che scorrere ne seleziono involontariamente qualcuna.

E allora assonato salgo in metro, stamattina, per tuffarmi a leggere trafiletti, notizie per gente pigra: poche righe e scopiazzate da altre agenzie stampa ma..i giornali del metrò, quelli gratuiti, alle 8 sono finiti, ed ogni giorno è così: il servizio è peggiorato.

…e vibra il telefono, Edu, dalla Spagna, che mi scrive usando l’odiosissimo Facebook che nel frattempo è stato aggiornato. Ed è peggiorato: ora se tengo premuto sul testo del messaggio per riuscire a copiarne il testo viene fuori un bellissimo ed utile avviso che afferma : “messaggio“.

facebook-notifiche-640

 

 

Questo post è stato letto 1049 volte!

Lascia un commento

Devi essere connesso per commentare.


free counters