Supermarket

No Comments

Questo post è stato letto 1152 volte!

supermarket

…ecco, lo scaffale del tonno, al supermarket, mi sconvolge sempre un po.
Troppe varianti e prezzi: così rimango fermo lì, fingo di guardare il telefono, di scrivere un messaggio: in realtà mi sento a disagio. C’è chi arriva e prende su deciso una confezione come se non ci fossero alternative, come se la scelta giusta fosse così evidente da accecarti.
Allora poi fuggo fra i biscotti sognando di mangiarli con la bocca impastata fra latte e cioccolato farinoso mentre mia madre urla di andare perché è tardi.

…e mi fa sentire bene scoprire le persone che cantano mormorando la canzone trasmessa dalla radio mentre, senza motivo, si attardano fra gli scaffali.
Sono capace di fare una fila lunghissima aspettando minuti interminabili: ma è importante andare alla cassa dove la cassiera ha delle belle mani: non nimporta che sia bella o brutta, giovane o vecchia. Importano le mani, punto.

Adoro la quantità delle gomme da masticare che dormono ordinate là in cassa. Colorate e profumate da immaginarti il succo che rilascerebbero in bocca. Confezioni giganti ed ammiccanti promettono denti bianchi e pochissime calorie. Il prezzo è altissimo e non le mangerai mai prima che che diventino dure oppure troppo molli tenendole in macchina. Quelle “pratiche confezioni” da 100 gomme da masticare, quelle scatole che non saprai dove mettere sono così inutili da diventare irrinunciabili.

Ma odio l’ansia ed i movimenti veloci che sei costretto a fare mentre sei lì che ti affanni per riempire le buste e la cassiera pare ingaggi un duello ad andare svelta e dirti il prezzo da farti pagare : così ti interrompe e ti ritrovi con la gente che sbuffa e finisci per sentirti a disagio.

Pagare con una sorta di senso di liberazione e sbuffare pensando a quando avrai le buste fra le mani e non saprai come chiudere l’auto, come aprire casa e come diavolo mettere nel congelatore già pieno parte di quello che hai comprato.

I Campari soda un po’ caldi dovrebbero essere sul fondo d’una delle buste. Ne stappo uno, il resto, dopo, si sistemerà.

 

Massimo

Questo post è stato letto 1152 volte!

Lascia un commento

Devi essere connesso per commentare.


free counters