555

1 Comment

Questo post è stato letto 1826 volte!

Ad un tratto ho pensato che avesse ragione Amelie, che non ero solo, che il mondo è bello e che ci sono teste che si nutrono di particolari, “perché sono le sfumature che danno luce ai colori”.

Avrete sicuramente notato che nei film americani quando vengono dati dei numeri telefonici questi iniziano sempre per 555

In America, i numeri telefonici con il prefisso 555 sono usati come numeri fittizi nei film o  telefilm.
Il prefisso è stato riservato appositamente al mondo del cinema per evitare che fissatissimi spettatori chiamassero persone reali.

 

La spiegazione alla numerazione scelta:
nel sistema telefonico statunitense (una volta venivano abbinati nome dello stato e numero di telefono della persona), nessun nome di luogo in inglese conteneva una combinazione delle lettere J, K e L ossia quelle  assegnate alla cifra “5” del telefono (lo so, state guardando la tastiera del cellulare e, se siete bionde, vi state annoiando perché non state capendo nulla). Quindi l prefisso “555″ era praticamente inutilizzato.

In realtà, si suppone… che ad oggi non proprio  tutti i numeri che iniziano per 555 siano inutilizzati:  per film e telefilm sono stati riservati i numeri da ”555-0100” a “555-0199“, gli altri sono stati assegnati !!
E’ in corso (ancora in corso???)  il progetto 555-LIST : in base alle segnalazioni di sedicenti  appassionati  che in realtà sono deliranti personaggi deviati daglie ffetti dei telefilm anni 80, raccoglie tutti i numeri 555 visti nei film.

Avete già provato a chiamare i Ghostbusters?

Aggiornamento del 30/11/2020: tramite una sorta di macchina del tempo che permette di navigare siti web così come erano, ad una certa data del passato, ho recuperato i dati del sito citato qui sopra non più disponibili da tempo, e ricostruito il database che a breve sarà ripubblicato qui su questo sito (Cercate il post)

Da qui in avanti, quindi, chiunque volesse contribuire aggiungendo numeri potrà ovviamente scrivermi così che il database si aggiorni via via.

 

Massimo

Questo post è stato letto 1826 volte!

One Comment (+add yours?)

Lascia un commento

Devi essere connesso per commentare.


free counters